MISSION

Nascita dell'ente

Più associazioni fanno rete e si raggruppano: nasce la nuova associazione UNIVERSO – Unione Veronese Soccorso, per l’assistenza volontaria in ambito sanitario, protezione civile e assistenza alla persona.

UNI.VER.SO., Unione Veronese Soccorso, nasce dalla volontà di alcune associazioni di Verona e provincia di fare rete, condividendo intenti, progetti, finalità, formazione e passione per l’aiuto rivolto al prossimo.
Siamo un gruppo di associazioni che oltre a svolgere attività di pubblica assistenza volontaria in ambito sanitario, ci occupiamo anche di attività di protezione civile e siamo iscritti al Registro Regionale del Volontariato, pertanto O.d.V. di diritto (ex Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Gran parte delle associate hanno anche acquisito il marchio MERITA FIDUCIA e/o MERITA FIDUCIA PLUS, marchio etico regionale Veneto. Le consociate si contraddistinguono per la professionalità, la serietà, la trasparenza e sono comunque operanti sul territorio Veneto.

Formazione e Divulgazione

L'attività di UNI.VER.SO. è anche quella di divulgare la conoscenza del soccorso e formare sempre nuove persone non solo al proprio interno, ma anche verso il pubblico e la cittadinanza. Chiunque può apprendere le nozioni di primo soccorso, fondamentali anche nella quotidianità. In casa, al lavoro, nell'attività sportiva e ricreativa può essere necessario un primo approccio al paziente utile a salvare la vita.

Le conoscenze e la formazione dei volontari in servizio sono conformi alla attuali norme vigenti.

Progetto Scuole

Uno degli obiettivi dell'ente è l'Educazione al Primo Soccorso rivolta non solo agli adulti ma anche agli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella provincia di Verona. Il progetto pilota è nato nel 2018 con la collaborazione diretta dell'ufficio provinciale scolastico di Verona e dell'assessore comunale Anna Lisa Tiberio con delega all'istruzione. Gli istruttori e i volontari, direttamente presso gli istituti, educano al riconoscimento delle situazioni di pericolo in cui è necessario chiamare i soccorsi sanitari. L'approccio in classe permette anche di familiarizzare con il personale di soccorso. Il percorso formativo affronta più temi, dal conoscere e comporre il numero 118 fino ad acquisire competenze e strumenti utili a far crescere, nei bambini e nei ragazzi, l'attenzione nei confronti dell'altro. La curiosità e l'attenzione dimostrata durante le lezioni dimostra quanto interesse suscita l'argomento anche nei più piccoli. L'attività è completamente gratuita per la scuola e le famiglie.


Progetto scuole
              1Progetto scuole 2Progetto scuole 3Progetto scuole 4Progetto scuole 5Progetto scuole 6Progetto scuole 7Progetto scuole 8Progetto scuole 9

Protezione Civile

La sProtezione Civile Venetotretta connessione tra il mondo dell'emergenza sanitaria e le attività di Protezione Civile rendono Uni.Ver.So. un ente attivo e in prima linea. La Regione Veneto ha riconosciuto tutte le qualifiche dell'associazione rilasciando la certificazione dell' Accreditamento Regionale di Protezione Civile.
Per "Protezione Civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo da vari Enti per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Trasporti Sociali

Le sempre maggiori esigenze richieste dalla popolazione hanno visto in Uni.Ver.So. la nascita dell'attività di Trasporti Sociali. La sinergia tra le associazione e la disponibilità di mezzi specifici e personale preparato (sia accompagnatori sia professionisti)  hanno reso possibile questo progetto: l'obiettivo è quello di poter soddisfare tutte quelle esigenze di trasporto di persone in difficoltà, non necessariamente malati o vittime di emergenze sanitarie. I viaggi di trasporto coprono le innumerevoli casistiche quali spostamenti da e per il domicilio, trasporti per visite, dimissioni o consulenze con personale medico o professionisti sanitari.  

Corso Autisti

Nel corso dell'anno 2016 , in risposta al Decreto Regionale 1515, il Corso Autisti di UNI.VER.SO. è stato ACCREDITATO dalla Regione Veneto. Il progetto è nato nel 2013, aggiornato costantemente nei contenuti, fino al riconoscimento ufficiale.

LINK: Presentazione Ufficiale Corso Autisti

Progetto ERMES

Questo sodalizio ha dato vita al progetto ERMES (E.C.G. - Elettrocardiogrammi Rapidi in Emergenza ExtraoSpedaliera), realizzato per la prima volta in Veneto, che prevede la dotazione delle ambulanze delle associate di UNI.VER.SO. di un elettrocardiografo portatile utile, previo coordinamento con la centrale operativa del SUEM 118, per la trasmissione di un elettrocardiogramma a 12 derivazioni verso la stessa centrale operativa e da qui verso l’unità coronarica territoriale competente per la refertazione.

Il progetto E.R.M.E.S si integra con le specifiche dei DGR n. 4299 del 29.12.04 e DGR n. 4550 del 28.12.07 che prevedono l’istituzione della rete integrata interospedaliera per il trattamento in emergenza dei pazienti affetti da Infarto Miocardio Acuto (IMA) nella Regione Veneto nell’ambito di una strategia terapeutica integrata. La novità saliente di questo progetto è che l’apparecchiatura adottata, data la semplicità di utilizzo, si presta ad essere adoperata anche da personale soccorritore non sanitario, consentendo quindi una efficace evoluzione del progetto sul territorio. L’obiettivo è di abbreviare i tempi della diagnosi, adottando una strategia di rete che accorci i percorsi, disegnando una corsia preferenziale che salti tappe intermedie e inutili attese, per trasportare il paziente direttamente nel luogo di cura per lui ottimale.

LINK: Presentazione Progetto ERMES presso Sala Rossa in Sede della Provincia di Verona il 02-12-2013




"FARE RETE x FARE SQUADRA" anche nel mondo del volontariato della provincia di Verona.

website by UNI.VER.SO. O.d.V. - C.F. 93243480238