MISSION

Nascita dell'ente

Più associazioni fanno rete e si raggruppano: nasce la nuova associazione UNIVERSO – Unione Veronese Soccorso, per l’assistenza volontaria in ambito sanitario, protezione civile e assistenza alla persona.

UNI.VER.SO., Unione Veronese Soccorso, nasce dalla volontà di alcune associazioni di Verona e provincia di fare rete, condividendo intenti, progetti, finalità, formazione e passione per l’aiuto rivolto al prossimo.
Siamo un gruppo di associazioni che oltre a svolgere attività di pubblica assistenza volontaria in ambito sanitario, ci occupiamo anche di attività di protezione civile e siamo iscritti al Registro Regionale del Volontariato, pertanto ONLUS di diritto (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Gran parte delle associate hanno anche acquisito il marchio MERITA FIDUCIA e/o MERITA FIDUCIA PLUS, marchio etico regionale Veneto. Le consociate si contraddistinguono per la professionalità, la serietà, la trasparenza e sono comunque operanti sul territorio Veneto.

Progetto ERMES

Questo sodalizio ha dato vita al progetto ERMES (E.C.G. - Elettrocardiogrammi Rapidi in Emergenza ExtraoSpedaliera), realizzato per la prima volta in Veneto, che prevede la dotazione delle ambulanze delle associate di UNI.VER.SO. di un elettrocardiografo portatile utile, previo coordinamento con la centrale operativa del SUEM 118, per la trasmissione di un elettrocardiogramma a 12 derivazioni verso la stessa centrale operativa e da qui verso l’unità coronarica territoriale competente per la refertazione.

Il progetto E.R.M.E.S si integra con le specifiche dei DGR n. 4299 del 29.12.04 e DGR n. 4550 del 28.12.07 che prevedono l’istituzione della rete integrata interospedaliera per il trattamento in emergenza dei pazienti affetti da Infarto Miocardio Acuto (IMA) nella Regione Veneto nell’ambito di una strategia terapeutica integrata. La novità saliente di questo progetto è che l’apparecchiatura adottata, data la semplicità di utilizzo, si presta ad essere adoperata anche da personale soccorritore non sanitario, consentendo quindi una efficace evoluzione del progetto sul territorio. L’obiettivo è di abbreviare i tempi della diagnosi, adottando una strategia di rete che accorci i percorsi, disegnando una corsia preferenziale che salti tappe intermedie e inutili attese, per trasportare il paziente direttamente nel luogo di cura per lui ottimale.

LINK: Presentazione Progetto ERMES presso Sala Rossa in Sede della Provincia di Verona il 02-12-2013

Formazione e Divulgazione

L'attività di UNI.VER.SO. è anche quella di divulgare la conoscenza del soccorso e formare sempre nuove persone non solo al proprio interno, ma anche verso il pubblico e la cittadinanza. Chiunque può apprendere le nozioni di primo soccorso, fondamentali anche nella quotidianità. In casa, al lavoro, nell'attività sportiva e ricreativa può essere necessario un primo approccio al paziente utile a salvare la vita.

Le conoscenze e la formazione dei volontari in servizio sono conformi alla attuali norme vigenti.

Corso Autisti

Nel corso dell'anno 2016 , in risposta al Decreto Regionale 1515, il Corso Autisti di UNI.VER.SO. è stato ACCREDITATO dalla Regione Veneto. Il progetto è nato nel 2013, aggiornato costantemente nei contenuti, fino al riconoscimento ufficiale.
LINK: Presentazione Ufficiale Corso Autisti


"FARE RETE x FARE SQUADRA" anche nel mondo del volontariato della provincia di Verona.